8-9-10 settembre | ALINGUE E APOSTROFI Festival 150 anni + 1 Patafisica

Stecca3, Milano, 1-2-3 Assoluto 150 + 1

Il 2023 è l’anno in cui si termina il 150mo anniversario della nascita di Alfred Jarry, poeta e drammaturgo francese, enunciatore della ’Patafisica, e il ventesimo anniversario della morte di Enrico Baj, artista milanese, fondatore dell’Institutum Patafisicum Mediolanense e curatore, assieme a Brunella Eruli e Vincenzo Accame, della prima e unica mostra sulla ‘Patafisica tenuta a Palazzo Reale di Milano esattamente 40 anni fa.

Ma cos’è la ’Patafisica? Alfred Jarry la definì come: scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità” e fa dire ad uno dei suoi personaggi più celebri, Padre Ubu: “La Patafisica è una scienza che abbiamo inventato, perché se ne sentiva generalmente il bisogno”. 

La ‘Patafisica in Italia. Nel 1963 Enrico Baj fonda insieme a Lucio Fontana, Virgilio Dagnino, Raymond Queneau, Arturo Schwarz, Man Ray e altri, L’Institutum Patafisicum Mediolanense, con il Rettorato dell’aeropittore futurista Farfa. Si susseguirono il Turin Institute of Pataphysics (1979) che vide Ugo Nespolo quale Protoprovveditore, l’Institutum Patafisicum Parthenopeium, aperto a Napoli, il Collage de ‘Pataphysique (1989), fondato da Tania Sofia Lorandi, l’Istituto dei Ventilati Patafisici Benacensi e l’Istituto Patafisico Vitellianense (1994), retto da Afro Somenzari e fondato in collaborazione con Enrico Baj e Ugo Nespolo. 

Cosa succede l’8-9-10 Settembre alla Stecca3 e al quartiere Isola?

Un evento lungo un intero week-end: da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023. In questo straordinario anno nel quale si incrociano tanti anniversari, vogliamo celebrare la creatività dei numerosi artisti e intellettuali italiani e stranieri attraverso loro scritti, illustrazioni, sculture, musica, pubblicazioni, performance, musica, amicizia. La mostra sarà composta da un percorso storico grazie al contributo di numerosi archivi italiani, una parte di ‘Patafisica e una parte di Scrittura Asemica con autori correlati. 

qui il programma completo!

E il programma dei singoli giorni 8-9-10 settembre. Le mostre, performance, incontri pubblici saranno gratuiti, ma per le attività alla Stecca3 meglio iscriversi (99 posti salone Paolo Fareri) a: info@lastecca.org

video courtesy: Marie Losier e David Legrands, “Excesso chamalo” per Soler galeria, 2022

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.