1182 – Indagine fotografica di Alessandro Cimmino e Emanuele Piccardo

Domenica 11 Giugno 2023 | ore 11.00 – 20.00 STECCA3
Presso Stecca3, centro socioculturale | Via G. De Castllia, 26 – 20124 Milano

LINK per iscrizione: https://urly.it/3vcq3

MOSTRA fotografica 1182 | ore 11.00

“Le foto di Emanuele Piccardo e Alessandro Cimmino raccontano, in modo insieme freddo e drammatico, la tragedia di un crollo che ha trasfigurato fisicamente e simbolicamente un territorio e la sua storia” (Boeri, 2020). Memoria e testimonianza, ma anche indagine fotografica per interrogarci sugli strumenti progettuali e le politiche pubbliche per rispondere alle fragilità ed aree marginali del Bel Paese. In occasione di ARCHWEEK 2023 Waiting for Peripheries, evento dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano. Inaugura Alessandra Capurro.

Alessandro Cimmino
(Napoli 1969- Levanto 2022)

Si è laureato in Architettura all’Università di Napoli nel 1998. Nel 1997 esordisce come fotografo con “Napoli Fotocittà, Dintorni dello sguardo”, e poi un lavoro sulla percezione della città in movimento dal titolo “60 km/h”. Il suo lavoro è incentrato sulla rappresentazione del paesaggio e sulle trasformazioni della città contemporanea. Nel 2001 elabora il progetto fotografico Matrix, pubblicato all’interno della ricerca “USE. Uncertain States of Europe”, ed. Skira, 2001, curata da Stefano Boeri. Vincitore (secondo classificato) nel 2004 del “Premio Pezza” della Triennale di Milano.

Nel 2003 espone alla Quadriennale di Roma per la “Mostra sull’arte contemporanea” nel Palazzo Reale di Napoli. Nel 2004 presenta il video “CCTV_ closed circuit television” e “Napoli Est”, nell’ambito di “Stazione Utopia Revisited” a cura di Hans Ulrich Obrist alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel 2006 presenta il lavoro “Mayday” nella mostra personale “Fotografie – CCTV” presso la Nowhere Gallery di Milano. Nel 2007 espone “Mayday” al Museo dell’Ara Pacis all’interno Festival della Fotografia di Roma, nella collettiva “Ereditare il Paesaggio” al Museo del Territorio Biellese a Biella e nel 2008 allo Spazio Officina a Chiasso, per la Biennale dell’Immagine. Nel 2009 partecipa alla collettiva “Paesaggi dell’invisibile” presso la Galleria Traghetto a Venezia, alle collettive Clear light, durante il  Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, e Urlo e furore presso la Nowhere Gallery di Milano. Nel 2010 espone una selezione del progetto “INDIA” sulle città di fondazione indiane alla Nowhere Gallery di Milano. Nel 2011 è invitato alla 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia “Lo stato dell’arte” ed espone a Fotografia Europea 2011.

Nel 2012 presenta “JCITY” al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo nella mostra “ENERGY. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio”. Nel 2014 espone a Castel dell’Ovo a Napoli nella mostra “Campania Mirabilis”. Nel 2016 inizia la ricerca sul paesaggio dal titolo “Mare Alto”. Infine nel 2018 partecipa alle mostre collettive “Divina Sezione” e “Campania Mirabilis”, presso la Reggia di Caserta.

Le sue opere sono conservate nella Collezione Permanente del Museo MAXXI di Roma e presso collezioni private.

Emanuele Piccardo

(Genova 1972)

Architetto, fotografo, critico di architettura, fonda e dirige dal 2002 archphoto.it (issn 1971-0739). Nel 2003 fonda l’associazione culturale plug_in con l’obiettivo di diffondere la cultura contemporanea nella società civile, attraverso seminari, incontri, mostre. Dal 2007 plug_in diventa casa editrice. Fotografo professionista dal 1996 ha partecipato a mostre fotografiche in Italia e all’estero. Fotografo professionista dal 1996 ha partecipato a mostre fotografiche in Italia e all’estero. La sua ricerca fotografica si concentra sulle modificazioni del paesaggio urbano e antropizzato.

All’attività artistica associa l’ideazione e la curatela di progetti di ricerca con l’obiettivo di diffondere il pensiero contemporaneo nella società civile attraverso convegni, workshop, mostre e libri interagendo con differenti discipline quali arte, architettura, cinema e fotografia; enfatizzando così un’attitudine alla interdisciplinarietà.

La sua ricerca critica sull’architettura lo ha portato a tenere lezioni presso la School of Architecture di Princeton, il Pratt Institute di New York, SCI-Arc di Los Angeles, Polimi, Polito, IUAV. Tra i premi si ricordano: 2015 Autry Scholar Fellowship, Los Angeles 2013 Grant della Graham Foundation for Advaced Studies in the Fine Arts per il progetto “Beyond environment”. Award of Excellence/Short documentary del Los Angeles Movie Award per il documentario “Fango” sull’alluvione alle Cinque Terre. Best Architecture Film del XIX Asolo Art Film Festival per il documentario “Lettera22” su Adriano Olivetti. Le sue fotografie sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia e alla Fondation Le Corbusier a Parigi, al Museo MAXXI di Roma, al Centro Archivio e Studi della Comunicazione dell’Università di Parma.

Foto di Alessandro Cimmino

PUBLIC TALK 1182 e adesso? | ore 18.00

Saluti istituzionali e video messaggio di: Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Sono stati invitati:
Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano
Andrea Boschetti, architetto, founder Metrogramma.
Matteo Balduzzi, MUFOCO museo fotografia contemporanea
Francesco Jodice, artista
Emanuele Piccardo, fotografo e co-autore della mostra
modera: Isabella Inti, presidente Stecca3 e Temporiuso

LINK per iscrizione: https://urly.it/3vcq3

2 CFP dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

In occasione di @milanoarchweek@triennalemilano , a cura di @steccatre e @temporiuso, con il patrocinio di @oami_foami

ARCHWEEK 2023 Waiting for Peripheries, evento dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.