MITOLOGIA SELVAGGIA | mostra di Maria Antonieta Canfield

a cura di Giulia Cantaluppi

venerdì 12 Novembre 2021 | ore 18

Inaugurazione della mostra Mitologia Selvaggia di Maria Antonieta Canfield a cura di Giulia Cantaluppi/temporiuso e con il supporto di MEXICO_Ambasciata Messicana in Italia.

Perchè mitologia selvaggia? La Mitologia Selvaggia è rappresentata dagli animali messicani, considerati divinità nelle diverse culture precolombiane del Messico per la loro forza simbolica; una bellezza naturale che dobbiamo proteggere, poiché è tutto ciò che abbiamo. La Mitologia Selvaggia propone di salvare con nostalgia il ricordo dell’infanzia piena di sogni, la magia di essere colpiti dalla bellezza, delle emozioni per comprendere la forza allegorica che c’è dietro ogni animale. “Ognuno ha un carattere che contiene chiare reminiscenze umane, come il Pesce Oro, un adorabile pesciolino che si gonfia per difendersi e diventare più grande dell’avversario. In altre opere ho mischiato ispirazioni native come i giaguari-pantera che nella cultura Maya sono sempre rappresentati vicino all’imperatore per proteggerlo e guidarlo tra i due mondi (sopra/sotto, vita/morte)”.

Maria Antonieta Canfield (Città del Messico 1985) è un’artista plastica, esponente del muralismo messicano contemporaneo, in grado di realizzare opere monumentali con il pennello, calandosi dall’alto con l’imbracatura per dipingere le pareti della città. Maria mescolare l’antica tecnica dei murales con il talento e la forza atletica ed acrobatica. Ha studiato pittura e arti visive presso la Real Academia di Belle Arti e presso La Cambre a Bruxelles in Belgio, restauro all’Accademia Michelangelo di Firenze e attualmente vive e lavora a Città del Messico. Ha esposto e realizzato murales e istallazioni in Belgio, Francia, Spagna e gran parte delle città e cittadine in Messico. Per la sua prima mostra personale in Italia l’artista esporrà una selezione di serigrafie policrome. La mostra durerà soltanto venerdì 12 novembre, pertanto non mancate!
Ingresso gratuito con green pass.
Per maggiori informazioni: mariantonietacanfield@gmail.com | info@lastecca.org |https://www.instagram.com/antonietacanfieldart/?hl=en

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento