Lunedì 16:00 - 17:00
Giovedì 16:00 - 17:00
AMAti – Attività Motoria Adattata
Associazione IPOP
Sport e cura della persona
AMAti è un progetto nazionale volto a supportare le persone affette da tumore del polmone nella pratica dell’esercizio fisico.
Cos’è l’AMA?
Prove crescenti indicano come l’attività motoria possa mitigare e/o prevenire molti disturbi legati ai trattamenti come problematiche legate al peso, modifiche legate alla composizione corporea, problematiche cardiovascolari, perdita della forza muscolare, riduzione dell’attività fisica.
Per supportare e sostenere le persone nella realizzazione dell’esercizio fisico è stato progettato un corso di Attività Motoria Adattata (AMA), attività fisica strutturata e programmata, che permette ai soggetti che presentano una patologia cronica stabilizzata di beneficiare degli effetti del movimento.
Come si svolge il corso
Il corso viene tenuto da Chinesiologi specializzati in patologie oncologiche, e la partecipazione avverrà previo parere medico.
L’attività viene svolta in piccoli gruppi (max 6-7 persone per gruppo) con frequenza bisettimanale, ogni seduta ha la durata di 50 minuti.
Per ognuno dei 2 gruppi predisposti, viene attivato un percorso della durata di 3 mesi e sarà inoltre richiesto ai partecipanti di svolgere alcune attività anche a casa.
Modalità di partecipazione
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e come accedere al servizio sono disponibili sul sito www.womenagainstlungcancer.org
Per informazioni:
Segreteria WALCE tel. 011 9026980
info@womenagainstlungcancer.eu
Il servizio è offerto in diverse città Italiane e a Milano si tiene alla Stecca3 nei giorni e orari indicati.